Rockol30

Billy Corgan: "Tony Iommi è il mio eroe"

Il frontman degli Smashing Pumpkins lo ha rivelato nel corso di una intervista

Il frontman degli Smashing Pumpkins Billy Corgan è stato intervistato dal magazine Kerrang!. Nel corso della chiacchierata al 55enne musicista di Chicago è stato chiesto dove trova l'ispirazione per inventarsi nuovi riff di chitarra.

Corgan, che a partire dal mese prossimo sarà in tour negli Stati Uniti con la sua band, ha risposto: "Deve essere fresco. Tony Iommi dei Black Sabbath, è il mio eroe, Tony ha scritto dei riff che quando li senti sono come dei film. Nella mia testa, lo chiamo sempre 'Cosmic Sabbath'. Quando ascoltavo i Sabbath, mi sentivo come se stessi scrutando l'universo. Questo è il modo in cui mi sentivo, anche da ragazzino. Quindi per me, un grande riff deve in qualche modo farti sentire qualcosa di più grande. Se non sono dell'umore giusto, è solo strano. C'è il confine sottile tra il fumetto e il possesso dello spazio. Band come i Priest e i Sabbath, e persino gli Accept, cui il riff (del nuovo singolo degli Smashing Pumpkins "Beguiled") un po' me li ricorda, hanno qualcosa riguardo al fottuto potere del metal. È come se ci dovessi credere."



Billy Corgan ha avuto modo di collaborare all'album solista di
Tony Iommi , uscito nel 2000, “Iommi” ( leggi qui la recensione ) cantando il brano "Black Oblivion".


"Beguiled" è il primo singolo estratto dal prossimo album degli Smashing Pumpkins , "Atum: A Rock Opera In Three Acts". Il disco sarà diviso in tre parti ed è stato presentato come una sorta di sequel degli album "Mellon Collie And The Infinite Sadness" del 1995 e "Machina/The Machine of God" ( leggi qui la recensione ) del 2000. La prima parte di "Atum" uscirà il 15 novembre, la seconda il 31 gennaio del prossimo anno e, infine, la terza e ultima, insieme a un cofanetto in edizione speciale con tutti i 33 brani dell'album più altri dieci brani inediti, il 21 aprile 2023.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.